Cos’è la recessione gengivale che provoca digrignamento e serraggio dei denti!

Uno dei motivi della recessione gengivale, che è una situazione negativa dal punto di vista estetico e sanitario, è il digrignamento e il serraggio dei denti. Quando la recessione gengivale non viene trattata, i tessuti e le strutture ossee che sostengono i denti possono essere gravemente danneggiati e provocare la perdita dei denti. Coloro che sono curiosi di recessione gengivale continuano nelle nostre notizie…

Cos’è la recessione gengivale?

La recessione gengivale è un problema dentale comune. Può essere osservato in persone di tutte le età. Molte persone potrebbero non rendersi conto di avere la recessione gengivale, perché la recessione gengivale avviene gradualmente. La recessione gengivale può verificarsi a causa di diversi motivi. Poiché il trattamento di questo problema dipende dal fattore sottostante, se sospetti una recessione gengivale, dovresti consultare immediatamente un dentista.

Sintomi di recessione gengivale

Il primo sintomo della recessione gengivale è solitamente la sensibilità percepita nei denti. Oltre a questo, i sintomi della recessione gengivale possono essere elencati come segue:

Sanguinamento delle gengive, quando ci si lava i denti o al solito orario
Sanguinamento quando si mangiano cibi duri (come mele, pere)
Il dente appare più lungo del solito
Rossore o gonfiore delle gengive

Malattie parodontali: Si tratta di infezioni gengivali batteriche che distruggono il tessuto gengivale e l’osso che tiene i denti in posizione. Le malattie gengivali sono la principale causa di recessione gengivale.

Fattori genetici: Alcune persone possono essere più sensibili alle malattie gengivali. Gli studi dimostrano che il 30% della popolazione può essere soggetto a malattie gengivali indipendentemente dalle cure dentistiche che fa.

Digrignare e serrare i denti: A volte, anche se non te ne rendi conto, potresti digrignare i denti, specialmente durante i periodi di tensione. Serrare o digrignare i denti può esercitare troppa forza sui denti, provocando il ritiro delle gengive.

Spazzolatura scorretta e dura:Se ti lavi i denti con troppa forza o in modo errato, potresti causare l’usura della struttura che protegge i denti (smalto) e il ritiro delle gengive.

Cure dentistiche inadeguate: Fattori come lo spazzolamento insufficiente e poco frequente, il mancato risciacquo con collutori antibatterici e il mancato utilizzo del filo interdentale facilitano la trasformazione delle placche al centro dei denti in calcoli gengivali chiamati tartaro. I tartari sono sostanze molto dure che si attaccano ai denti e alle gengive e possono essere rimossi solo con una pulizia dentale professionale. Questi tartari possono portare alla recessione gengivale.

Come prevenire la recessione gengivale?

Altri modi per prevenire la recessione gengivale includono:

Se stai usando sigarette o qualsiasi altra forma di tabacco, smetti immediatamente.
Segui una dieta equilibrata e sana.
Segui da vicino i cambiamenti nella tua bocca e non trascurarlo.