Cosa causa la gravidanza extrauterina, spiegano gli esperti!

Una gravidanza extrauterina, il cui inizio è simile a una gravidanza normale, ma si verifica a seguito dell’insediamento del sacco gestazionale in un luogo diverso dall’utero, di solito nelle tube, può rappresentare un rischio mortale per la paziente se non rilevata precocemente . L’insorgenza è simile a una gravidanza normale, ma una gravidanza extrauterina, che si verifica a seguito dell’insediamento del sacco gestazionale in un luogo diverso dall’utero, spesso nelle tube, può rappresentare un rischio mortale per la paziente se non rilevata Presto.

Cos’è una gravidanza extrauterina?

La gravidanza inizia con un uovo fecondato. Normalmente, l’ovulo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero. Nel caso di una gravidanza extrauterina, l’ovulo fecondato non si attacca all’utero. Invece, può attaccarsi alla tuba di Falloppio, alla cavità addominale o alla cervice. Poiché può causare emorragie pericolose per la vita, necessita di cure mediche in breve tempo. Poiché non è possibile continuare una gravidanza extrauterina, la gravidanza deve essere interrotta non appena si determina che l’embrione si è impiantato da qualche parte al di fuori dell’utero. Il trattamento precoce di una gravidanza extrauterina consente di avere gravidanze sane in futuro: man mano che l’ovulo cresce, i sintomi diventano più evidenti.

Una gravidanza extrauterina non sempre causa sintomi e può essere rilevata solo durante uno screening di gravidanza di routine. La nausea e il dolore toracico sono tra i sintomi comuni nelle gravidanze ectopiche e uterine. Sintomi comuni di gravidanza extrauterina;

• Onde di dolore acuto nell’addome, nel bacino, nella spalla o nella lunghezza
• Forte dolore su un lato dell’addome
• Spotting o sanguinamento vaginale da lieve a grave
• Vertigini o svenimento
• Stampa sul retto
• Calo della pressione sanguigna

Ci sono alcuni fattori che creano una gravidanza extrauterina…

Ogni donna con una vita sessuale attiva è a rischio di gravidanza extrauterina. Ma ci sono circostanze plausibili che aumentano il verificarsi di una gravidanza extrauterina. Questi;
• Appendicite o precedenti infezioni pelviche
• Endometriosi
• Precedenti gravidanze ectopiche
• Gravidanze che si verificano durante la guida di un dispositivo intrauterino
• Gravidanze che si verificano quando i tubi sono legati
• Poligamia
• Alcuni trattamenti per l’infertilità
• Gravidanza oltre i 35 anni
• Malattie trasmesse sessualmente

Ridurre i rischi è nelle tue mani

Un modo definitivo per prevenire una gravidanza extrauterina non è stato ancora trovato. Ma puoi minimizzare il rischio: limitare il numero di partner sessuali e usare il preservativo può aiutare a prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili e ridurre il rischio di malattia infiammatoria pelvica. Proprio come stai cercando di concepire, dovresti assolutamente smettere di fumare durante un periodo. Più sigarette fumi, maggiore è il rischio.

Il trattamento varia a seconda del momento della diagnosi.

Se una gravidanza extrauterina viene rilevata precocemente, può essere trattata con farmaci. Iniettando il farmaco, la crescita cellulare viene impedita e le cellule troppo cresciute vengono distrutte. Se la diagnosi è stata fatta in una fase successiva, la gravidanza extrauterina non può essere trattata con i farmaci, è necessaria un’integrazione chirurgica. Con la chirurgia laparoscopica, viene praticata una piccola incisione nell’addome. Il medico esamina l’area con un tubo sottile (laparoscopio) con una fotocamera e una luce. Potrebbero essere necessari altri strumenti per riparare le tube di Falloppio e rimuovere il tessuto esterno, oppure possono essere praticate altre piccole incisioni per farlo. Dopo il trattamento, il livello di beta-hCG diminuisce. Se non cade, significa che c’è ancora tessuto di gravidanza. Dovrebbe essere seguito fino a quando il livello di beta-hCG è zero. Dopo una gravidanza extrauterina, c’è un’alta probabilità di avere di nuovo una gravidanza extrauterina. Se i tubi non sono danneggiati dopo il trattamento farmacologico o l’intervento chirurgico, la normale fortuna della gravidanza sarà maggiore.

Fonte: Pembenar