Il motivo degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati è la causa del sanguinamento delle gengive!

Il sanguinamento delle gengive può verificarsi a causa dello spazzolamento troppo energico dei denti, dell’uso troppo duro del filo interdentale o dell’uso scorretto della dentiera. Oltre a questi e altri problemi quotidiani, il sanguinamento gengivale può anche indicare malattie come parodontite, leucemia, carenza di vitamine e carenza di piastrine. Quindi cosa causa il sanguinamento delle gengive? Come va? Tutte le informazioni che ti stai chiedendo sulle gengive sanguinanti sono nelle nostre news…

perchè le gengive sanguinano?

Molte malattie, non solo le malattie gengivali, possono causare sanguinamento gengivale. Le cause più comuni di gengive sanguinanti sono:

effetto collaterale dei farmaci

Alcuni farmaci possono causare sanguinamento delle gengive come effetto collaterale. In particolare, i fluidificanti del sangue faciliteranno il sanguinamento delle gengive, poiché renderanno difficile la coagulazione del sangue. Per evitare questo problema, i farmaci da utilizzare dovrebbero essere assunti sotto la supervisione di esperti e per questi individui dovrebbero essere preferiti prodotti per l’igiene orale più sensibili.

Utilizzo di diversi prodotti per l’igiene orale

Cambiare i prodotti per l’igiene orale utilizzati può anche portare a gengive sanguinanti. Uscire dalla routine quotidiana nell’igiene orale a volte provoca sanguinamento delle gengive, in questi casi potrebbe essere necessario consultare uno specialista e tornare alla vecchia routine.

Gravidanza

Il cambiamento delle attività ormonali durante la gravidanza può causare sensibilità gengivale. Il sanguinamento può verificarsi durante le cure dentistiche a causa dell’aumento del flusso sanguigno nelle gengive.

Non prestare attenzione alla cura orale

Non prestare attenzione alla cura orale è la causa più importante delle malattie gengivali e quindi del sanguinamento delle gengive. La salute orale può essere raggiunta solo con una regolare igiene orale quotidiana. Per questo motivo i denti vanno lavati almeno 2 volte al giorno, va usato il filo interdentale e va pulita la lingua.

Mangiare malsano

Alcuni ingredienti negli alimenti trasformati possono irritare le gengive e causare sensibilità. Inoltre, le carenze di vitamine e minerali sono anche molto efficaci sul deterioramento della salute orale e dentale. Per questo motivo, dovrebbe essere prestata la dovuta attenzione a un’alimentazione adeguata e stabile.

Fatica

La tensione portata dalla vita moderna può portare a molte malattie, oltre a gettare le basi per le malattie orali. La tensione provoca il deterioramento della salute vascolare e l’indebolimento del sistema immunitario. Di conseguenza, la salute orale può deteriorarsi e può verificarsi sanguinamento gengivale.

Masticare il cibo nella forma sbagliata

Se il cibo non viene masticato in conformità con la struttura del dente, può verificarsi sanguinamento nelle gengive poiché la pressione verrà applicata nei punti sbagliati. In effetti, questo può causare malattie da morso in futuro.

Fumare

Il fumo danneggia molte cose e colpisce anche le gengive in modo molto negativo. Gli elementi nocivi del fumo di sigaretta possono accumularsi nelle gengive e causare infezioni. Pertanto, il fumo dovrebbe essere evitato per prevenire il sanguinamento gengivale.

trattamento del sanguinamento delle gengive

Il primo passo nel trattamento delle gengive sanguinanti è l’igiene orale personale in modo regolare e attento. Oltre all’igiene orale quotidiana, dovresti sottoporti a una visita odontoiatrica due volte all’anno, con la frequenza consigliata dal tuo medico, se hai una malattia diagnosticata della salute orale e dentale. Anche un’accurata spazzolatura dei denti e del filo interdentale ridurrà significativamente il rischio di sanguinamento gengivale, in quanto ridurrà al minimo la formazione della placca dentale. Poiché il sanguinamento gengivale è spesso causato da infezioni batteriche, l’uso di collutori antisettici può anche prevenire il sanguinamento. Poiché i gargarismi con acqua calda e salata alleviano le gengive, possono essere utilizzati nei trattamenti per il sanguinamento. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino a punta morbida per non danneggiare le gengive per più di una volta. Soprattutto le persone con gengive sensibili dovrebbero preferire questo tipo di spazzolino da denti.