Quali sono i sintomi della carenza di vitamina C che portano al sanguinamento delle gengive!

Vitamine e minerali sono elementi essenziali nel nostro corpo per avere una vita sana. La carenza di vitamine può essere compresa da alcuni segnali dati dal nostro corpo. La vitamina C è una delle vitamine di cui abbiamo bisogno per sostenere la nostra vita. La vitamina C, quando il corpo è carente, può causare gengive sanguinanti. Ecco tutte le informazioni che ti chiedi sulla vitamina C!

Cos’è la vitamina C?

Le vitamine sono un insieme di elementi necessari in piccola parte all’organismo per mantenere la salute. La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, non può essere prodotta dal corpo umano ed è quindi un componente prezioso della dieta. La vitamina C è necessaria per produrre qualcosa chiamato collagene, che è essenziale per la salute e la riparazione di vari tessuti del corpo.

Sintomi di carenza di vitamina C

Anemia
Sanguinamento e gonfiore delle gengive (gengivite)
Sanguinamento dal naso
Petecchie (chiazze cutanee)
Ecchimosi (livido dovuto a sanguinamento sottocutaneo)
Porpora (lividi)
Gonfiore e dolori articolari alle articolazioni
Guarigione incompleta o lenta delle ferite
aumentare di peso a causa del rallentamento del metabolismo
secchezza cutanea
Ipercheratosi (ispessimento della pelle),
peli incarniti
Capelli secchi e capelli fragili
indebolimento dello smalto dei denti

Trattamento della carenza di vitamina C

Le misure di consumo giornaliero necessarie per evitare la carenza di vitamina C possono variare a seconda della vitamina e di fattori quali il sesso, l’età e la gravidanza della persona. Il modo più adeguato per ottenere le vitamine necessarie è attraverso una dieta stabile che includa un’ampia varietà di alimenti. Inoltre, l’assunzione di integratori di vitamina C quando necessario è utile per eliminare la carenza.

Ecco alcuni alimenti da cui puoi ottenere la vitamina C:

Ribes nero, paprika, kiwi, peperone verde, arancia, fragola, papaya, broccoli, prezzemolo, ananas, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, mango, limone, pompelmo, piselli e pomodori.