CONSIGLI PER RAFFORZARE LA BARRIERA CUTANEA

Se hai problemi di pelle oltre a tutto il resto quest’anno, non sei solo! Pensiamo che abbastanza rapidamente tutti abbiano ottenuto la loro parte di maschere e fattori ambientali. Adesso, con il freddo, la nostra pelle ha iniziato a dare allarme. Se non hai provato alcun lavoro con la frenesia dello shopping su Internet e hai ancora problemi con la tua pelle, è tempo di cercare nuove alternative. Molti fattori, dai cambiamenti nello stile di vita alla routine quotidiana, possono scatenare l’arrossamento, il prurito e la sensibilità della pelle. L’indebolimento delle barriere cutanee può rendere questa situazione più difficile. Quindi, come possiamo rafforzare le nostre barriere cutanee? Prima di rispondere a questa domanda, esaminiamo i cambiamenti della tua pelle e le sue cause…

TEMPERATURA DELL’ACQUA

Una delle ragioni più ovvie del cambiamento delle barriere cutanee è la temperatura dell’acqua! L’acqua troppo fredda o troppo calda può danneggiare le barriere protettive della pelle e sostituire l’aspetto liscio e radioso con uno secco e irritato. L’analisi di questa domanda è molto semplice! Dovresti sempre usare acqua tiepida quando ti lavi il viso o usi prodotti detergenti. Come sempre l’eccesso di tutto è sprecato, anche la temperatura dell’acqua…

FATTORI AMBIENTALI

Considerando il tempo che trascorriamo all’aperto quest’anno, pensiamo di nutrire la nostra pelle con la vitamina D il più possibile durante i mesi estivi. Tuttavia, i raggi del sole possono avere effetti terribili piuttosto che direzioni sufficienti. Sappiamo che molti fattori come i raggi UVA e l’inquinamento ambientale causano un invecchiamento precoce a lungo termine, ma anche le barriere cutanee vengono danneggiate a breve termine. Una crema solare con un SPF completo è essenziale non solo in estate ma anche in inverno. Arricchite con antiossidanti, creme idratanti e ingredienti che rafforzano la barriera, le creme con SPF non solo proteggono il viso dai dannosi raggi solari, ma si prendono anche cura della tua pelle.

Super Multi Corrective SPF 30 Crema, 499 TL KIEHL’S kiehls.com.tr

PULIZIA ECCESSIVA

Lavarsi la faccia almeno una volta al giorno è un must, ma potresti lavarti la faccia ripetutamente con l’ossessione della pulizia che ci ha attanagliato tutti negli ultimi mesi. È molto bello rimuovere lo sporco della giornata dalla tua faccia, ma più di questo è sprecato. Applicare molta pulizia sul viso con prodotti per la cura della pelle danneggia le barriere cutanee più di quanto pensi. Anche il detergente più delicato può distruggere i lipidi che idratano e proteggono la pelle. Se pulisci la pelle in eccesso con detergenti saponosi o profumati, stai abbracciando i problemi della pelle. Per questo motivo, rivolgiti ai detergenti formulati in crema nella tua routine quotidiana di pulizia, in modo da non perdere idratazione alla pelle.

Redness Reversal Assay Series Sensitive Cleaner, 235 TL CLINIQUE clinique.com.tr

ESFOLIAZIONE

Esfolianti fisici o chimici… È molto utile non andare troppo lontano in entrambe le scelte. Gli scrub e gli esfolianti per la pelle sono ideali per pulire la pelle morta, rinnovare le cellule della pelle e ottenere un aspetto radioso, ma quando i principi attivi vengono usati troppo, possono causare irritazione alla pelle. Se ritieni che la tua barriera cutanea si stia indebolendo, puoi passare alle maschere di carta dando un po ‘di media ai prodotti scrub. Maschere in tessuto che idratano la pelle senza danneggiarla e la nutrono con vitamine, ripristinando la salute ottimale della pelle. Le maschere in tessuto, che consentono il processo di rinnovamento della pelle, rafforzano le barriere cutanee.

Maschera di carta idratante con soluzione umida in gomma, 119 TL DR. JART+ sephora.com.tr

PRODOTTI PROFUMATI

Se trovi che la tua pelle è tesa e arrossata, potrebbe essere necessario sottoporre a controllo i prodotti per la cura della pelle che usi abitualmente. Se i prodotti che usi contengono profumo o anche oli essenziali naturali, questi ingredienti potrebbero indebolire le barriere della tua pelle. Se dai un po’ di prodotto per la cura della pelle contenente profumo in questo periodo, vedrai le differenze nella tua pelle. I prodotti profumati per la cura della pelle possono alterare la naturale stabilità e la funzione barriera della pelle. Se avverti irritazione o fastidio, ti consigliamo di rivolgerti a prodotti per la cura senza profumo. Ingredienti potenti e nutrienti come l’acido ialuronico, gli acidi grassi omega, le ceramidi o la niacinamide rafforzano le barriere cutanee e accelerano il recupero del viso!

Ceramide e Omega + Idratante, £ 32 PAULA’S CHOICE cultbeauty.co.uk

VALORI PH DELLA PELLE

I prodotti contenenti acidi e profumi possono danneggiare le barriere cutanee. Questi lavori, che distruggono gli oli naturali della tua pelle e fanno sì che le barriere diventino secche e irritate, influenzano anche l’alcalinità della tua pelle. La stabilità del pH della tua pelle è molto preziosa per la rigenerazione naturale e le cellule. Se vedi che la tua pelle è secca e irritata, ti consigliamo di moderare gli ingredienti come l’acido salicilico per un po’.

Detergente all’aloe vera per il bilanciamento del pH della pelle, £ 25 ALPHA-H cultbeauty.co.uk

UMIDO

Il danneggiamento delle barriere cutanee fa diminuire notevolmente il contenuto di umidità. L’idratazione, che è una delle fasi più preziose della routine di cura, è molto più preziosa, soprattutto quando le barriere cutanee sono indebolite. Mentre la tua pelle perde più acqua e umidità del solito, puoi bilanciare i livelli di umidità nelle barriere cutanee con creme idratanti contenenti ingredienti come l’acido ialuronico.

Idratante Soin Velours Aux Fleurs De Saffron con acido ialuronico e vitamina E, 1.899 TL SISLEY sevil.com.tr