Gli effetti positivi del pianto sulla pelle

Il pianto è molto prezioso per la salute degli occhi. È un processo biologico naturale che ti aiuta a esprimere ed elaborare dolore e sentimenti. E non importa quanto spesso versi lacrime, potresti chiederti se piangere fa bene anche alla tua pelle.

Effetti sulla pelle

Per la maggior parte delle persone, piangere è inevitabile. E mentre una scatola di fazzoletti (o la manica della camicia) può aiutare ad asciugare alcune lacrime, è possibile avere una lieve irritazione facciale dopo un vero e proprio pianto. Secondo i dermatologi, uno dei motivi di questa lieve irritazione è che il pH delle nostre lacrime è più alto della nostra pelle. “Le lacrime sono in genere più vicine a 7 e la pelle più vicino a 5,5 o 6”Pertanto, mentre l’esposizione a breve termine alle lacrime è innocua, l’esposizione a lungo termine può causare cambiamenti nell’umidità della pelle o lieve irritazione a causa della differenza di pH.

Cos’è il pH: “pH” sta per “idrogeno potenziale”. Si riferisce al livello di acidità e alcalinità (base) di un elemento. Viene misurato su una scala da 0 a 14, dal più acido al più basico. Sia l’acqua potabile che il sangue umano di solito hanno un pH neutro di circa 7.

Tuttavia, non è solo il pH ad essere prezioso. Quello che fai durante e dopo il pianto può fare la differenza. L’uso di tessuti sensibili per strofinare gli occhi o pulire il viso può influire sulla pelle e causare infiammazioni, intensificare la pelle e in alcuni casi persino irritare l’acne. La produzione e lo spargimento di lacrime colpisce tutto il tuo viso. Quando si piange, i vasi sanguigni intorno agli occhi, al viso e al naso si espandono, causando gonfiore, gonfiore e arrossamento con aumento del flusso sanguigno.

Per aiutare a restringere i vasi sanguigni e ridurre i sintomi dopo il pianto, è opportuno lavarsi il viso con acqua fredda o applicare impacchi freddi sulle palpebre. Poiché il pianto secca la pelle a causa della perdita di elettroliti, è necessario bere acqua e applicare una crema idratante. Va bene usare una crema idratante che contenga acido ialuronico per idratare la pelle e ridurre l’irritazione.

Di cosa sono fatte le lacrime?

Per capire meglio come la tua pelle reagisce alle lacrime, è importante sapere di cosa sono fatte. Come spiega il National Eye Institute, le lacrime sono per lo più acqua, ma in realtà hanno tre strati.

– Mucosa

– succoso

– Grasso

Lo strato oleoso esterno impedisce alle lacrime di asciugarsi troppo velocemente, mentre lo strato mucoso interno assicura che il film lacrimale aderisca agli occhi. Il film lacrimale è un sottile strato di lacrime che copre sempre i nostri occhi attorno alla cornea (lo strato esterno trasparente del bulbo oculare). Lo strato acquoso medio è il più spesso, mantiene gli occhi bagnati e nutre i loro tessuti. Le lacrime sono anche ricche di elettroliti, il che spiega il loro gusto salato. Gli elettroliti sono minerali essenziali che hanno una carica elettrica e sono essenziali per molte funzioni corporee. Si trova nel sangue, nel sudore e nelle urine.

benefici del pianto

C’è un fatto che un bel pianto è meraviglioso. All’inizio, potresti sentirti stanco dopo che le lacrime smettono di scorrere, ma si ritiene che il pianto a lungo termine abbia benefici per la salute fisica e mentale. Questi includono:

– Alleviare lo stress

– elevare il tuo umore

– Disintossicare il corpo

– rilascio di endorfine (ormoni del benessere)

Il pianto è il modo naturale del corpo di affrontare il dolore e i sentimenti. Ma le situazioni di pianto di ognuno sono diverse e la ricerca è ancora in corso.

Per quanto riguarda la salute mentale, un aumento del pianto può essere un segnale che hai bisogno di più supporto in questo momento. Se stai riscontrando una o più delle seguenti condizioni, controlla tu stesso per vedere come ti senti:

– depressione

– Ansia

– Dolore cronico

– Sindrome dell’occhio secco

– Affetto pseudobulbare (PBA), che può causare pianto e risate incontrollate

– Orticaria acquatica, una rara reazione allergica all’acqua

– Incapacità di piangere indotta dal medico a causa di farmaci o infezioni.

Non aver paura di cercare aiuto, soprattutto se il problema è cronico o sta peggiorando.

Cura della pelle per la zona degli occhi

La pelle intorno agli occhi è molto sottile e spesso soggetta a occhiaie e gonfiori indesiderati. Molte persone temono che le occhiaie le facciano sembrare più vecchie o sempre stanche. Diversi rimedi casalinghi e rimedi da banco possono aiutare ad alleviare l’infiammazione di questo medicinale. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi consigliati dal medico per la cura della pelle dei tuoi occhi.

Congelatore:Nel tuo frigorifero puoi trovare modi molto semplici ed economici per trattare la pelle intorno agli occhi. “Una fetta di patata e un cetriolo possono aiutare ad alleviare il gonfiore e ridurre le occhiaie”.

Fabbricazione: Inizia applicando fette di cetriolo intorno agli occhi per 5 minuti. Quindi sostituire con spicchi di patate per 5 minuti. Ripeti due o tre volte.

Nota:I cetrioli contengono potenti antiossidanti che riducono l’irritazione e le patate contengono un enzima chiamato catecolasi che aiuta a illuminare la pelle.

Colorazione: Un altro suggerimento è che invece di strofinare, provoca sbavature sotto gli occhi. Rimozione delle macchie significa pulire delicatamente e ripetutamente la pelle con una traccia o una salvietta. “Questo riduce l’attrito e l’infiammazione nell’area” . È anche utile mantenere le creme per il viso più fredde o addirittura refrigerate, che possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione.

Sonno e tensione: Dormire a sufficienza e gestire la tensione ha un valore inestimabile quando si tratta di prendersi cura della pelle sotto gli occhi. La mancanza di un riposo adeguato o eventi della vita senza stress possono causare cambiamenti fisici intorno agli occhi, facendoci sembrare più stanchi.

Crema per gli occhi: “Un’appropriata crema per gli occhi due volte al giorno può aiutare a ridurre il gonfiore e migliorare la struttura della pelle.”Ci sono molte creme per gli occhi sul mercato, quindi il modo migliore per trovare quella giusta per te è parlare con il tuo dermatologo o un professionista della cura della pelle.

Allergie: Le allergie possono farti strofinare gli occhi per alleviare il prurito, ma lo sfregamento fa abbassare la pelle delicata intorno agli occhi, provocando la rottura dei capillari e l’oscuramento della pelle intorno agli occhi. In alternativa, puoi provare creme per gli occhi che contengono caffeina, che restringe i capillari.

Nota

Il pianto è un aspetto della vita. Per alcune persone succede sistematicamente, per altri può solo piangere nel mezzo. Non importa quanto spesso lasci scorrere le lacrime, prendersi cura della pelle sotto e intorno agli occhi durante (e dopo) il pianto può fare la differenza nel modo in cui la tua pelle reagisce.

– Quando possibile, evita di stropicciarti gli occhi. Questo può aumentare il gonfiore e lo scolorimento e aggravare l’acne che potresti avere.

– Corri anche il rischio di far entrare sporco e batteri negli occhi, che possono causare irritazione o infezione. Invece, applica un impacco freddo o lava delicatamente il viso con acqua fredda dopo che le lacrime sono sparite.

– Usalo come idratante per reintegrare gli elettroliti.